Storia Comportamentismo "Dichiarazione del comportamentismo" (John Watson - 1913): il fine della psicologia dovrebbe essere di predire e controllare il comportamento manifesto, non di descrivere e spiegare gli stati di coscienza In America esercita la più grande influenza sulla psicologia dello sviluppo negli anni '50 e '60 Le domande più importanti riguardano: le connessioni S-R e i rinforzi la persistenza delle risposte apprese l'esistenza di un apprendimento latente I primi problemi iniziano alla fine degli anni '60 e riguardano: la spiegazione non soddisfacente della memoria o dell'apprendimento i limiti biologici alle leggi dell'apprendimento il rafforzamento di concezioni alternative dell'apprendimento Prime ricerche sull'apprendimento nei bambini Per i bambini valgono le stesse leggi dell'apprendimento che per il resto della popolazione L'apprendimento è sotto il controllo cognitivo ed è favorito da: l'attenzione alle informazioni rilevanti la formazione di ipotesi su quale sia la risposta corretta la creazione di strategie per la raccolta di informazioni In seguito il focus viene spostato direttamente sullo sviluppo dell'attenzione, del linguaggio e del pensiero piuttosto che indirettamente tramite compiti di apprendimento Condizionamento operante di Skinner: un comportamento particolare diventa più frequente se viene rinforzato Tale approccio vuole cambiare le situazioni in cui ha luogo il rinforzo, in modo che il comportamento desiderabile venga rinforzato e mantenuto e quello indesiderabile sia ignorato e perciò indebolito Apprendimento sociale Hull mette in relazione la teoria dell'apprendimento con la psicoanalisi. Principio guida: la personalità viene appresa Dollard & Miller socializzazione: la società cerca di insegnare al bambino a comportarsi come un adulto ideale che appartiene a quella società nelle ricerche si esamina la correlazione tra le caratteristiche dell'educazione e la personalità futura l'imitazione è una delle forze più potenti della socializzazione la tendenza generale all'imitazione viene appresa perché vengono rinforzati con comportamenti imitativi Bandura & Walters rinforzo vicariante: la punizione o il rinforzo del comportamento prodotto dalla persona presa a modello, ha lo stesso effetto anche sull'osservatore teoria cognitiva-sociale: definisce l'apprendimento come l'acquisizione di conoscenza attraverso l'elaborazione cognitiva di informazioni Teoria dell'apprendimento oggi La ricerca sull'apprendimento dei bambini è stata guidata dai modelli piagetiani e dell'elaborazione delle informazioni molto più che dalla teoria dell'apprendimento L'apprendimento sociale sottolinea il ruolo dello sviluppo cognitivo nello sviluppo sociale Gli studi sull'apprendimento nei bambini non sono riusciti a fornire un'adeguata descrizione dei cambiamenti evolutivi Le molteplici teoria dell'apprendimento sono raggruppabili in 2 grandi filoni: Teoria Tradizionale dell'Apprendimento (TAT) Teoria Moderna dell'Apprendimento Sociale (TAS) Orientamento generale Enfasi sui comportamenti appresi (TAT - TAS) e sugli apprendimenti sociali (TAS) TAT anche riconoscendo il contributo dell'aspetto biologico, si preferisce studiare le influenze ambientali sul comportamento apprendimento: cambiamento più o meno permanente che ha luogo come risultato della pratica 2 tipi di apprendimento: classico ed operante lo sviluppo implica l'accumulo di risposte condizionate od operate TAS amplia il concetto di apprendimento in merito al contenuto (anche i comportamenti sociali si possono spiegare secondo i princìpi dell'apprendimento) e ai tipi di apprendimento (apprendimento osservativo) modellamento astratto: astrarre una regola generale dopo aver osservato dei comportamenti specifici apprendimento osservativo: il bambino prova a riprodurre i comportamenti che ha visto e riceve un feedback rispetto a quanto il suo comportamento assomiglia a quello del modello Modello causale che include l'ambiente (TAT) o un sistema A-P-C (TAS) TAT l'ambiente controlla il comportamento ogni volta che ha luogo il rinforzo aumenta la frequenza del comportamento a cui segue un comportamento non seguito da rinforzo diminuisce di frequenza e si estingue modellamento: si rinforzano comportamenti che progressivamente si avvicinano a quello che si vuole rafforzare TAS il contesto dell'apprendimento più completo include le caratteristiche della persona (P), il suo comportamento (C) e l'ambiente (A) determinismo reciproco: questi 3 fattori dipendono, si influenzano e controllano l'un l'altro in misura notevole l'influenza dell'ambiente diventa cognitiva quando il bambino rappresenta simbolicamente la relazione tra la situazione, il suo comportamento e il risultato queste correlazioni fra eventi sono apprese attraverso l'esperienza diretta, l'insegnamento altrui e la loro osservazione Il comportamento acquisito può essere semplice (TAT) o complesso (TAS) TAT per comprendere un comportamento complesso lo si suddivide in semplici unità (associazioni S-R), per studiarle e poi rimetterle insieme di nuovo nel comportamento unitario durante lo sviluppo le associazioni S-R possono venire rinforzate, indebolite o collegate ad altre associazioni TAS dopo aver acquisito nuovi comportamenti, si può combinarli per formare comportamenti più complessi questa integrazione ha delle implicazioni più cognitive in quanto c'è una riorganizzazione attiva di comportamenti appresi in precedenza è possibile apprendere subito dei comportamenti complessi nella sua interezza Interesse per il comportamento osservabile (TAT - TAS) ed i sottostanti processi cognitivi (TAS) TAT il comportamento osservabile è disponibile all'osservazione di tutti e può essere misurato obiettivamente TAS il comportamento manifesto è importante ma è solo un aspetto dell'apprendimento, spesso non necessario il bambino seleziona ed elabora l'informazione, applica regole o principi generali, dà peso alle informazioni e decide l'apprendimento osservativo avviene per mezzo di 4 tipi di processo: attentivi, di ritenzione, di produzione e motivazionali self-efficacy: i giudizi di efficacia più favorevoli allo sviluppo sono forme di lieve sovrastima; gli adulti possono accrescere l'interesse intrinseco dei bambini, ricompensandoli saggiamente i bambini si costruiscono una propria conoscenza, relativa alla loro efficacia in situazioni diverse, a partire dalle informazioni a loro disposizione la fonte principale dell'autoefficacia varia con le diverse tappe evolutive Uso di metodi sperimentali TAT metodo di studio preferito è l'esperimento di laboratorio di piccole dimensioni e accuratamente controllato la Scatola di Skinner tecnica di modificazione del comportamento A-B-A: A (si determina la frequenza di un dato comportamento); B (lo sperimentatore provoca una variazione di questo comportamento); A (si osservano le variazioni di frequenza eventualmente verificatesi) uso di sillabe senza senso invece che parole, per rendere meno probabile che le precedenti associazioni influenzino l'apprendimento TAS una rigorosa e ben controllata sperimentazione di laboratorio volta a determinare quali variabili influenzano l'apprendimento il contenuto è stato ampliato per includere comportamenti sociali, persone che danno rinforzi sociali e concetti astratti